Menù contestuale
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Dati sulla gestione dei pagamenti
La L. 69/2009, all’art. 23, comma 5, prevede che al fine di aumentare la trasparenza dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche e gli utenti, ogni amministrazione pubblica determina e pubblica, con cadenza annuale, sul proprio sito internet un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi ad acquisti di beni, servizi e forniture, denominato “indicatore di tempestività dei pagamenti”.
In attuazione dell’articolo 33, comma 1, così come modificato dall’articolo 41, comma 1-bis, del decreto-legge n. 66 del 2014, l’elaborazione da parte di ciascuna amministrazione di due diversi indicatori dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture: uno annuale (denominato “indicatore annuale di tempestività dei pagamenti”) da pubblicare entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, e uno trimestrale da pubblicare, a decorrere dal 2015, entro 30 giorni dal trimestre cui si riferisce (denominatore “indicatore trimestrale l’indicatore annuale”).
* L'indice deriva dal seguente calcolo : (gg intercorrenti fra data registrazione fattura e data pagamento)/n. fatture del periodo