VILLA CAFFO: SORSI D'AUTORE, XIV Edizione

Eventi  •  29-06-2013

"LE VILLE VENETE, UN PATRIMONIO DA VIVERE"  Evento promosso dalla Fondazione Aida con l'Istituto Regionale Ville Venete. Ospite l'attore di cinema e teatro Giuseppe Battiston. A conclusione della serata degustazione di vini e formaggi tipici  locali. Ingresso libero.

Giuseppe Battiston. La sua carriera ha inizio a teatro, dove interpreta ruoli di grande risalto arrivando a vincere nel 1986 il premio UBU come miglior attore non protagonista per la rappresentazione 'Petito Strenge'. Proprio a teatro viene notato da colui che gli offrirà il debutto sul grande schermo, Silvio Soldini, che gli affida nel 1993 una parte per il suo 'Un'anima divisa in due'. Il sodalizio con questo regista gli vale un'assidua partecipazione alle sue pellicole, infatti Soldini lo richiama per 'Pane e tulipani' (1999), in cui interpreta un investigatore privato un po' maldestro che gli fa vincere il David di Donatello e il Ciak d'oro come miglior attore non protagonista. Nel 2000 è il film con Aldo Giovanni e Giacomo 'Chiedimi se sono felice' che lo mostra al grande pubblico. Nel 2004 è dunque pronto a girare il nuovo film di Soldini 'Agata e la tempesta' in un ruolo che gli fa ottenere la candidatura al David di Donatello. Ottiene una nomination anche al Nastro d'argento come miglior attore non protagonista nel 2006 per il film di Cristina Comencini 'La bestia nel cuore'. Nel 2007 recita in due pellicole, 'La giusta distanza' di Carlo Mazzacurati e nella commedia 'Non pensarci' di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea.