Cerimonia di intitolazione della Biblioteca Civica a "Giulio Cisco", giornalista e scrittore

Eventi  •  28-08-2015

Il Sindaco e l'Assessore alla Cultura invitano tutta la cittadinanza alla Cerimonia che avrà luogo domenica 6 settembre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale.

Interventi:

Saluti del Sindaco dott.ssa Morena Martini

"I Cisco a Rossano" dott. Franco Marchiori

"Rossano tra le due guerre" dott. Paolo Pozzato

"La Patria Riconoscente" dott. Giorgio Cavalli

Nato a Rossano Veneto il 5 ottobre 1921, Giulio Cisco esordisce come giornalista de "Il Giornale di Vicenza" subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Negli anni Cinquanta si trasferisce a "Il Giorno" di Milano, di cui cura le pagine letterarie, per poi divenire successivamente responsabile della pagina degli spettacoli.

Collabora con la radio e la televisione, rappresentando commedie quali
 Otto di meno (1950), Ragionamenti di donna(1950), La gimcana (1951), Un uomo tra i piedi (1960) e Vengo con te Cristina (1967).
Nel 1988 scrive il romanzo
 La patria riconoscente (1988), una rievocazione della civiltà rurale veneta compiuta attraverso le vicende di diciannove coscritti della classe 1921, destinati a morire in guerra.
Il suo ultimo romanzo,
 La contessina di Venezia, viene pubblicato nel 1990.
Muore a Milano il 23 novembre 1999.