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Estensione contrattuale servizio trasporto scolastico scuola primaria Mottinello.

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Estensione contrattuale Servizio Trasporto Scolastico scuola primaria Mottinello, alla Ditta Viaggi Rebellato S.n.c. di Rosà (VI).

C.I.G. Z641654978. 

Importo per il biennio 2015/2016 e 2016/2017 pari a € 32.800.

Affidamento ex art. 57, comma 5 del D.lgs 163/2006.

 Rep. Gen. n.    457         del 05.10.2015

 

DETERMINAZIONE DI IMPEGNO DI SPESA N.    236          DEL 05.10.2015

 

C.I.G.: Z641654978

 

OGGETTO:  ESTENSIONE CONTRATTUALE ALLA DITTA “VIAGGI REBELLATO DI G. REBELLATO & C. S.N.C.” DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA “A. MANZONI” DI MOTTINELLO - COMUNE DI ROSSANO VENETO - AA/SS FORMATIVI 2015/2016  E 2016/2017.

 

IL RESPONSABILE SERVIZIO GESTIONE AMMINISTRATIVA

 

PREMESSO che dal 01.01.2015 è entrata in vigore la nuova contabilità armonizzata di cui al D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118, integrato e modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2014 n. 126;

 

RICHIAMATA la deliberazione N. 39 del 07.07.2015, dichiarata immediatamente eseguibile, con cui il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2015 ed il bilancio 2015-2017;

 

DATO ATTO che con deliberazione N. 80 del 14.07.2015, dichiarata immediatamente eseguibile,  la Giunta ha approvato il P.E.G. e Piano delle Performance 2015, attribuendo le risorse ai Responsabili dei Servizi, al fine di conseguire gli obiettivi contenuti nel Piano;

 

RICHIAMATA la deliberazione N. 129 del 30.09.2015, dichiarata immediatamente eseguibile, con cui la Giunta Comunale ha approvato una variazione urgente al  bilancio di previsione per l’esercizio 2015, al bilancio 2015-2017 e al P.E.G. 2015;

 

VISTA la determinazione Rep. n. 234 del 30.12.2013, Rep. Gen.le n. 474 in pari data, con la quale è stata disposta l’aggiudicazione in via definitiva, per il periodo 01.01.2014- fine A/S 2016-2017, del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del Centro, alla Ditta “Viaggi Rebellato S.n.c.” con sede in Via G. Matteotti 43, 36027 Rosà (VI), C.F. 00682710249, a fronte della proposta economica pari a € 369.963/00 oltre IVA;

 

ATTESO CHE, in data 28.03.2014, con rogito Rep. n. 2033 a cura del Segretario Comunale, veniva sottoscritto il contratto di appalto in modalità elettronica per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per il periodo 1.01.2014 – A/S Formativo 2016-2017, alle condizioni di cui al capitolato tecnico, all’offerta e agli altri atti del procedimento;

 

EVIDENZIATO:

- che il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di promuovere il diritto allo studio, facilitando l’assolvimento dell’obbligo scolastico, in particolare agli alunni residenti in zone decentrate rispetto all’Istituto scolastico di frequenza;

 

- che l’Amministrazione, preso atto delle istanze di attivazione di analogo servizio, espresse dalle famiglie degli alunni frequentati la scuola primaria “A. Manzoni” di Mottinello,  frazione di Rossano Veneto, si è dichiarata disponibile a verificare la possibilità di un’estensione del servizio di trasporto scolastico;

 

RICHIAMATO l’atto di indirizzo di cui alla delibera di G.C. n. 104 in data 27.08.2015 volto a garantire il servizio di trasporto scolastico agli alunni frequentanti la scuola primaria “A. Manzoni” di Mottinello, con l’istituzione di una nuova corsa andata/ritorno, disciplinata mediante estensione del vigente contratto Rep. 2033/2014 con la Ditta Viaggi Rebellato di G. Rebellato & C. S.n.c.”, includendo tale servizio complementare, con un tragitto giornaliero previsto di circa km 21-tempo di percorrenza 35/40 minuti;

 

DATO ATTO che la Ditta Appaltatrice, all’uopo interpellata, ha fornito un progetto per il servizio complementare relativo alla scuola primaria “A. Manzoni” di Mottinello sita in Via Via XI Febbraio n. 38, così riassumibile.

-       Estensione contrattuale del servizio adottata agli stessi patti e condizioni stabiliti dal contratto principale;

-       Estensione contrattuale del servizio relativa agli AA/SS 2015-2016 e 2016/2017. Scadenza coincidente con il contratto principale;

-       Valore complessivo stimato del servizio complementare di che trattasi, per un tragitto di circa Km 21, pari a € 16.400,00 (sedicimilaquattrocento per anno scolastico) oltre IVA 10% pari a complessivi € 32.800,00 (trentaduemilaottocento) oltre IVA 10% rapportati all’intero periodo;

-       L’orario di servizio dovrà garantire il trasporto degli studenti sia della corsa di ingresso che della corsa in uscita per la scuola in argomento, come disposti dalle autorità scolastiche.

 

ATTESO CHE la fattispecie in parola è disciplinata dall’art. 57 del D.lgs 163/2006 recante “Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara” ed in particolare il comma 5 prevede che “nei contratti pubblici relativi a lavori e negli appalti pubblici relativi a servizi, la procedura del presente articolo è, inoltre, consentita: a) per i lavori o i servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale né nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione dell'opera o del servizio oggetto del progetto o del contratto iniziale, purché aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera”;

 

ACCERTATO CHE:

Ø    tale servizio complementare, pur essendo separabile dall'esecuzione del contratto iniziale, è strettamente necessario al suo perfezionamento al fine di non recare gravi inconvenienti alla Stazione Appaltante e all’utenza;

Ø    il valore complessivo stimato del servizio complementare di che trattasi non supera il

cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale essendo quantificato in complessivi € 32.800,00 oltre IVA di legge;

 

DATO ATTO che le tariffe all’utenza relative alla fruizione di tale servizio, rimangono invariate e confermate nell’ammontare previsto con deliberazione di G.C. n. 67 del 16.06.2015;

 

VISTI :

- l’art. 192 del D.Lgs.vo 267/2000 che prescrive la necessità di adottare apposito provvedimento a contrarre indicante gli elementi ivi previsti;

- l’art. 11 del D. Lgs.vo 12.04.2006, n. 163 che stabilisce che prima di avvio delle procedure dei contratti pubblici determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali e i criteri di selezione;

 

PRECISATO, quindi, in ottemperanza alle predette disposizioni, che:

- con l’affidamento dell’estensione contrattuale in oggetto si intende garantire l’ulteriore prestazione relativa al percorso per gli alunni della scuola primaria di Mottinello - anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017;

- le finalità del contratto sono riconducibili alla esigenza di garantire il diritto allo studio dei bambini residenti a Mottinello – Rossano Veneto;

- le clausole essenziali del contratto sono indicate nel bando di gara e nel capitolato speciale d’appalto allegati al contratto Rep. 2033/2014;

- il contratto verrà stipulato mediante scrittura privata;

 

RITENUTO, pertanto, di adottare la presente determinazione a contrattare attivando la procedura, ai sensi dell’art. 57, comma 5 D.Lgs. n. 163/2006;

 

VERIFICATO, ai sensi dell’art.9, comma 1. lett. a) del D.L. 78/2009 convertito in legge 102/2009, che il programma dei pagamenti conseguenti all’assunzione del presente impegno di spesa è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

 

DATO ATTO che ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13.08.2010, n. 136, come modificata dal decreto legge 12 Novembre 2010, n. 187 convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 17.12.2010, n. 217 il fornitore ha provveduto a comunicare a questo ufficio il conto corrente dedicato ad appalti e/o commesse pubbliche;

 

VISTO il D.Lgs 14/03/2013 n. 33 riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, c.d. “Amministrazione Trasparente”;

 

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni;

 

Visti lo Statuto Comunale vigente ed il Regolamento di Contabilità dell’Ente;

 

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, modificato ed integrato dal D.Lgs. 126/2014;

 

VISTO Il Regolamento Comunale per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori;

 

VISTO L’art. 21 “Competenze dei Responsabili di Servizio” del vigente Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi, nonché l’art. 107, comma 3, del D.lgs. 267/2000;

 

VISTO il D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18 CE”;

 

DETERMINA

 

1. Di dare atto che la premessa fa parte integrante e sostanziale del presente atto;

 

2. Di affidare alla Ditta “Viaggi Rebellato S.n.c.” con sede in Via G. Matteotti 43, 36027 Rosà (VI), C.F. 00682710249, l’estensione contrattuale del servizio di Trasporto Scolastico di cui in narrativa, includendo l’ulteriore prestazione relativa al percorso per gli utenti frequentanti la scuola primaria “A. Manzoni” di Mottinello, alle condizioni tutte di cui al progetto Prot.  11748 del 13 agosto 2015 di cui all’atto di indirizzo adottato con delibera di G.C. n. 104 del 27.08.2015;

 

3. Di stabilire, così come risulta dal prospetto di calcolo facente Parte del progetto, che il valore complessivo del servizio complementare di che trattasi, risulta pari a € 32.800,00 oltre IVA 10% (inferiore al il cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale);

 

4. Di dare atto che l’estensione contrattuale in parola viene conferita agli stessi patti e condizioni stabiliti con contratto Rep. 2033/2014 e verrà formalizzata mediante scrittura privata;

 

5. Di impegnare la spesa a carico del bilancio di previsione 2015 (mesi da settembre a dicembre) pari a complessivi € 7.216,00 con imputazione all’intervento 01.04.05.03 Cap. 422 voce “Spesa servizio trasporti effettuati da terzi” – con riferimento all’esercizio 2015, dando atto che la prestazione sarà esigibile entro la data del 31.12.2015;

 

6. DI DARE ATTO che ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13/08/2010, n. 136, come modificata dal Decreto Legge 12/11/2010, n, 187 convertito con legge, con modificazioni, dalla Legge 17/12/2010, n. 217:

·           il fornitore ha comunicato il conto corrente dedicato all’appalto tramite dichiarazione depositata presto questo ufficio;

·           il C.I.G. attribuito all’Autorità per la Vigilanza su contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture per il presente servizio è: Z641654978;

·           verrà acquisito dall’Ente il relativo DURC;

·           di procedere alla pubblicazione del presente atto nella sezione “Trasparenza”  del sito comunale ai sensi del D. Lgs. 33/2013;

7. DI CERTIFICARE, ai sensi dell’art. 9 del D.L. n. 78/09, convertito in legge n. 102/2009 che il presente impegno è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica, con particolare riferimento alla disciplina del patto di stabilità 2015/16/17;

 

8. DI DARE ATTO CHE:

·           con la sottoscrizione del presente atto, il sottoscritto Responsabile del servizio rilascia il parere di regolarità tecnica di cui all’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;

·           il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 151, comma 4, del Testo Unico degli Enti Locali approvato con Decreto Legislativo n. 267 del 18.08/2000, è esecutivo con l’approvazione del visto di regolarità contabile che attesta la copertura finanziaria

 

***

 

                                                                Il Responsabile Servizio Gestione Amministrativa

                                                                                                   ZANON Dott. Giuseppe

 

 

 

VISTO, si esprime parere favorevole  in ordine alla regolarità contabile e si attesta, ex Art. 151 comma 4° del D.Lgs. 267/2000, la copertura finanziaria della spesa.

 

II Responsabile Serv. Contabile e Gestione delle Entrate

ZANON Dott. Giuseppe

 

 

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