#Notizia. L’informazione che cambia nell’era dei social
Doppio appuntamento all’Urban Center di Bassano - Via Porto di Brenta 1 - con il mondo dell’informazione: 4 e 11 febbraio alle ore 20.45. Evento promosso dall’associazione culturale BASSANO VIVA
Bassano del Grappa, 31 gennaio – Mercoledì 4 febbraio e 11 febbraio alle 20.45 all’Urban Center di Bassano del Grappa (via Porto di Brenta 1) si terrà l’evento #Notizia. L’informazione che cambia nell’era dei social, promosso dall’associazione culturale BASSANO VIVA.
Un doppio appuntamento con alcuni dei principali player dell’informazione locale: sul tavolo dei relatori del 4 febbraio ritroveremo il responsabile del nuovo Il Gazzettino.it Gianluca Salvagno, la giornalista di Rete Veneta Barbara Todesco, il direttore di Bassanonet Alessandro Tich, il direttore della testata online Vvox Alessio Mannino; l’11 febbraio sarà la volta del confronto tra il direttore de Il Giornale di Vicenza, Ario Gervasutti e il direttore de Il Corriere del Veneto, Alessandro Russello. Un viaggio nel mondo dell’informazione locale guidato dal giornalista e scrittore Alesssandro Zaltron che modererà entrambe le serate.
Un confronto con assoluti professionisti della comunicazione, con un occhio di riguardo al panorama locale e con la particolare attenzione alla recente moltiplicazione e integrazione dei mezzi di comunicazione a disposizione dell’utente per reperire le notizie, in un momento in cui sempre di più i social networks giocano un ruolo decisivo e predominante. Cos’è la notizia, quando una fonte diviene autorevole e veritiera, le modalità e i canali di diffusione della notizia.
Lariflessione sarà incentrata principalmente su come è cambiata l’informazione e su come gli organi più accreditati si stiano organizzando al protagonismo dell'utente che esprime opinioni, crea notizie e le divulga. Basta avere uno smartphone?Le risposte emergeranno dal dibattito con i gli ospiti invitati da BASSANO VIVA, un’associazione che si pone come laboratorio attivo e piattaforma di incontro per tutti gli innovatori bassanesi e in generale del nordest: area ad alta concentrazione di talenti ed eccellenze che operano ogni giorno nel proprio settore con creatività e spirito di innovazione.
A tal proposito l’associazione si propone come punto di partenza la costruzione di una “Casa di innovatori” dove convogliare e diffondere progetti e modelli positivi, sensibilizzare gli amministratori, le categorie sociali ed economiche per stimolare la cooperazione, finalizzata al miglioramento della qualità della vita.