Telesoccorso - Telecontrollo
Il servizio di Telesoccorso – Telecontrollo domiciliare, istituito con Legge Regionale 4 giugno 1987, n. 26, ha l’obiettivo principale di consentire ai soggetti a rischio socio-sanitario, con particolare riferimento alle persone anziane, di rimanere il più a lungo possibile presso il proprio domicilio. Il Telesoccorso - Telecontrollo svolge una funzione di prevenzione, in quanto garantisce un pronto intervento in caso di emergenza ed inoltre offre un contatto telefonico periodico con gli operatori. Il servizio si svolge attraverso un Centro Operativo della ditta Tesan di Vicenza ed è attivo 24 ore su 24, collegato a terminali da installare presso l’abitazione dell’utente tramite presa telefonica.
Telecontrollo: Il Centro si mette in contatto con l’utente anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità.
Telesoccorso: Ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente, attivando tempestivamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente.
Possono richiedere il servizio:
tutti i cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel Comune di Rossano Veneto, soli o in coppia che si trovino in situazione di rischio sociale e/o sanitario.
Presentazione della domanda:
Gli interessati o un loro familiare possono presentare domanda su apposito modulo (disponibile nella sezione 'Modulistica' di questa pagina) con allegato certificato del medico di medicina generale che attesti il rischio sociale e/o sanitario.
Il Servizio è gratuito.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (orari al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì: 8.30 - 13.30 - giovedì 8.30 - 13.30 e 16.00 - 18.00 - martedì mattina su appuntamento).
E' comunque consigliabile preannunciarsi telefonicamente al num. 0424/547113 prima di accedere all'Ufficio.